Posizionandosi al primo posto della graduatoria nell’Italia centrale dei beneficiari del “Fondo per i piccoli Comuni a vocazione turistica” del Pnrr, i comuni di Fabbriche di Vergemoli e Molazzana si sono aggiudicati la bellezza di 1.427.683,40 euro per il triennio 2023-25.
Fra i vari interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale, fiore all’occhiello del comune di Fabbriche di Vergemoli sarà senza ombra di dubbio la realizzazione della zip line più estesa d’Europa che collegherà il borgo di Vergemoli alla Grotta del Vento.
La nuova zip line attraverserà in volo la vallata e quindi la Turrite di Petrosciana, il resto sarà completato da un percorso fatto da trasferimenti a piedi per poi lanciarsi di nuovo in volo. Questo avverrà per cinque volte, per un percorso totale di oltre tre km e che avrà la durata di circa due ore.
L’inizio dei lavori è previsto per la tarda primavera di questo anno per terminare nella primavera del 2025.
Sicuramente un investimento importante, non solo per il comune, ma anche per tutto il bacino della Garfagnana e della Media Valle del Serchio che vedranno così ampliare l’offerta turistica in una zona che è naturalmente di una bellezza incantevole e sempre più arricchita e valorizzata da opere straordinarie di cui andare orgogliosi!
Noi, al Boscaccio, saremo spettatori in prima fila, a naso in su! Non vediamo l’ora!
https://www.noitv.it/2024/01/tra-un-anno-pronte-5-zip-line-nella-zona-della-grotta-del-vento-559222/